Dal Prado di Madrid giunge in Carrara il Ritratto della regina Maria Anna d’Austria, uno degli ultimi capolavori del “pittore dei pittori” -secondo Édouard Manet – Velázquez (1599-1660)

 

 

La grande tela, che ritrae la regina con i simboli della casa d’Asburgo, tipici dei ritratti ufficiali, consente di apprezzare la maestria dell’ultimo Velázquez e fornisce un’occasione per approfondire uno dei protagonisti indiscussi della pittura europea – anche grazie al dialogo con le opere della collezione del museo.

Il nuovo appuntamento della serie dei grandi protagonisti della pittura europea è dedicato a Diego Rodriguez de Silva (Siviglia 1599 – Madrid 1660), noto come Velázquez.

La prodigiosa ascesa del pittore lo porta ad essere nominato pittore reale a soli ventiquattro anni. Velazquez avrà la meglio sugli altri artisti spagnoli e trasformerà profondamente il gusto artistico della corte madrilena. I diversi viaggi compiuti dall’artista in Italia e l’incontro con la pittura veneta lo porteranno a sperimentare rivoluzionarie invenzioni cromatiche e una sorprendente libertà di esecuzione. Su questa linea si collocano i ritratti degli ultimi anni della sua vita come il monumentale Ritratto di Marianna d’Austria dei primi anni Cinquanta, simbolo nella magnificenza della vita di corte spagnola.

 

 

Informazioni sulla mostra

Giorni e orari

Lunedì, mercoledì e giovedì: 10.00 – 18.00
Venerdì, sabato e domenica: 10.00 – 19.00

Giorno di chiusura il martedì

Biglietti e Prenotazioni

Visitatori singoli senza guida:*
– chiamando o scrivendoci su WhatsApp al numero 328 1721727, scrivendo alla mail prenotazioni@lacarrara.it
*servizio gratuito.
– prevendita www.ticketlandia.com
*diritto di prevendita 1,50 € a persona

Gruppi con guida:*
Contattando il Call Center 035 4920090
da lunedì a venerdì: 9.00 – 18.00 e sabato: ore 9.00 – 13.00
*il gruppo può essere costituito da un massimo di 25 persone