Napoli per passione. Capolavori della collezione De Vito

Dal 15 luglio al 29 ottobre il Museo Granet veste i suoi cimais di colori italiani. In questo modo potrai scoprire più di 60 capolavori della pittura napoletana del XVII secolo, tra cui 40 dipinti della favolosa collezione raccolta dall’ingegnere e storico dell’arte Giuseppe De Vito (1924 – 2015).

In partnership con la Réunion des musées nationaux – Grand Palais, il museo Magnin di Dijon, e con la collaborazione della Fondazione De Vito, il museo Granet presenta dal 15 luglio al 29 ottobre 2023 la mostra Napoli per passione, capolavori opera della Collezione De Vito.

Questo nucleo di dipinti napoletani del Seicento è uno dei più prestigiosi al mondo sia per la ricchezza del suo contenuto che per la qualità delle opere che Giuseppe De Vito (1924 – 2015) raccolse nel corso della sua vita, divenendo uno dei maggiori specialisti dell’arte napoletana del Seicento. La quasi totalità di questa collezione sarà così presentata al pubblico su 700 m 2 , vale a dire una quarantina di dipinti, nelle sale espositive temporanee del museo Granet.

Fedele alla sua tradizione di esporre prestigiose collezioni private – e spesso sconosciute al grande pubblico -, il museo Granet prosegue il suo ciclo di mostre dedicate all’Italia, dopo Via Roma e Italia discreta nel 2022. Sarà anche l’occasione per il museo di presentare al pubblico una selezione dei propri capolavori della pittura napoletana presenti nella propria collezione.

Questa mostra ci permetterà di (ri)scoprire l’effervescenza artistica emersa a Napoli nel XVII secolo a seguito di Caravaggio e sotto le varie influenze che hanno permeato in modo permanente il modo di dipingere di molti artisti presenti in mostra, tra naturalismo, classicismo e barocco. È anche l’occasione per incontrare un uomo appassionato, conosciuto in tutto il mondo per la sua erudizione e il suo “occhio”, introdotto nella prima sezione: Giuseppe De Vito, collezionista e storico dell’arte.

Questa mostra è presentata fino al 25 giugno 2023 al museo Magnin di Digione; è organizzato dalla Réunion des musées nationaux – Grand Palais, dal museo nazionale Magnin di Digione, dal museo Granet di Aix-en-Provence, con la collaborazione della Fondazione De Vito.

Informazione

ORARI Dal 15 luglio al 29 ottobre 2023 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 Chiusura settimanale il lunedì.

TARIFFE Intero: 8€ Ridotto: 6€ Gratuito: under 18, studenti under 26, studenti under 25

E per prepararci alla visita, ci vediamo domani 6 giugno a Marsiglia; Pamela Grimaud, curatrice del patrimonio al Granet Museum e commissario scientifico della mostra, vi parla di questo eccezionale evento, precedentemente presentato al Grand Palais – RMN (Officiel) di Dijon, in partnership con il Musée national Magnin (site officiel)
👉 Conferenza: martedì 6 giugno ore 18 presso l’Istituto Culturale d’Italia, 6 rue Fernand Pauriol 13005 Marsiglia
Ingresso gratuito senza prenotazione purché ci siano posti disponibili