IL BAROCCO E’ NOTO

Il barocco suscita estasi e rapimento coinvolgendo in un gioco di eccessi, movimento, teatralità e colore. Dopo il rigore che segue il Concilio di Trento (1563) la Chiesa Cattolica trionfa sull’eresia protestante e le immagini religiose ascendono al cielo in un tripudio dei sensi. Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini sono i principali protagonisti di una rivoluzione del gusto che segna un’epoca definita “Età barocca” e che tocca il suo apice tra il 1630 ed il 1670. In questo giro di anni l’architettura, la pittura, la scultura e le arti applicate, ma anche l’urbanistica e l’arte dei giardini subiscono una rapida trasformazione delle forme in un gioco continuo di pieni e di vuoti, di linee spezzate e continue capaci di rimandare idealmente alla figura retorica della metafora. Questa mostra, che vuole celebrare l’identità architettonica e urbanistica della città di Noto, è un viaggio nel la pittura barocca a partire dal suo esordio.

CARAVAGGIO, PIETER PAUL RUBENS, JUSEPE DE RIBERA, GUIDO RENI, VAN DYCK, MATTIA PRETI, GUERCINO, LUCA GIORDANO, PIETRO DA CORTONA, BERNARDO STROZZI, CARLO DOLCI, GASPAR DUGHET E TANTI ALTRI GRANDI ARTISTI DEL BAROCCO

Prodotta e organizzata da Mediatica

L’arte a 360 gradi in un percorso che si articola lungo 3 Esposizioni e 1 solo biglietto.

Le tre mostre: “Il Barocco è Noto , “Terra e Cielo “ e “Pop Garden”

La capitale barocca della Sicilia inaugura il 7 aprile 2023 A Great Exhibition in Sicily, un grande contenitore che omaggia l’arte antica e contemporanea. Tre esposizioni ed un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l’arte barocca fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale.

L’evento, organizzato da Mediatica e patrocinato dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, celebra dunque l’arte a 360° in un percorso che si articola lungo tre mostre: “Il Barocco è Noto”, “Terra e Cielo” e “Pop Garden”. Noto, capitale del Barocco e patrimonio Unesco che ha celebrato da poco il ventennale dell’iscrizione nelle World Heritage List delle città tardo barocche del Val di Noto continua a disegnare la sua visione nitida di città d’arte.

 

Il Barocco è Noto – Ribera

“Il Barocco è Noto” Inedita per la Sicilia la mostra ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti di quell’epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private che regalano nuove scoperte. Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere totalmente il visitatore nel mondo della pittura barocca. Gli stucchi, i fregi, le imponenti e dolci architetture disseminate sul territorio avevano necessità di una lettura che esondasse anche nell’arte proponendo la pittura nella sua massima espressione in ambienti diversi” afferma il produttore, Gianni Filippini. L’esposizione è curata dal Prof. Pierluigi Carofano e da un autorevole Comitato Scientifico.